Puri e impuri

Domenica 4 marzo, ore 18.00
Libreria Coop Nautilus - Mantova

Domenica 4 Marzo alle ore 18.00 presso la libreria Coop Nautilus di Mantova, in P.zza 80° Fanteria 19, si terrà il terzo incontro dedicato alla rassegna, organizzata da Slow Food, Actionaid e Cuore Amico sul consumo consapevole della carne, intitolata DIAMOCI UN TAGLIO (come rispettare il diritto universale al cibo, l’ambiente, il benessere animale, le tradizioni, la salute ed infine anche il piacere).

L’incontro di domenica intitolato “Animali puri e animali impuri nelle culture ebraica, cattolica e musulmana” sarà dedicato al complesso rapporto fra uomini e animali. Le tre grandi religioni monoteiste stabiliscono infatti che il rapporto fra gli esseri umani e gli animali sia improntato alla misericordia e al massimo rispetto.

Dio dona gli animali agli uomini perché possano goderne la bellezza e la compagnia, possano utilizzarne il lavoro, possano addirittura cibarsene.

Quando la mano dell’uomo si alza contro l’animale ciò deve avvenire nel rispetto di un rituale volto a superare il lacerante conflitto fra amore e morte.

 

Protagonista dell’incontro SILVIA CERIANI,  direttore della rivista Slow Food

 

Alla fine dell’incontro, degustazione di:

-Riso del sabato ebraico, sugo d’arrosto d’anatra e zafferano

-Petto d’oca affumicato

-Lardo di Pata Negra

-Salame casalino mantovano

 

INGRESSO LIBERO